Le zone umide di ARTLANDS si aprono a nuove letture del paesaggio
08 ottobre 2012 | Blog

Dopo aver ospitato nelle scorse settimane una serie di laboratori di costruzione del paesaggio nelle zone umide della Piana Fiorentina attraverso interventi consapevoli delle esigenze ambientali. Il programma ARTLANDS ora si arricchisce per tutto il mese di ottobre della presenza di speciali interpreti. Ciascuno in possesso di un personale sguardo sulla cultura dell'ambiente e del paesaggio contemporanei: Francesco Giomi, Gabi Scardi, Stefano Catucci, Tomaso Montanari si avvicenderanno per esprimere le loro riflessioni, a confronto attraverso conferenze e visite agli interventi realizzati dal biologo Carlo Scoccianti. "Nei miei luoghi -ha scritto il Carlo Scoccianti- l'uomo è fruitore ma al pari di tutti gli altri esseri viventi e ciascuno di questi agisce secondo il proprio modello interpretativo. Proprio il perdurare mutevole di tutte queste possibilità di relazione rende le mie opere luoghi perfettamente compiuti in se stessi." Il percorso proposto con questo ARTLANDS Tour #1 si concluderà con uno speciale laboratorio condotto dall'artista ambientale Alan Sonfist.

Il programma ARTLANDS Tour #1 si svolgerà dal 6 ottobre al 3 novembre 2012 in parte al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato in parte in alcune delle zone umide oggetto di interventi da parte di Carlo Scoccianti. A inaugurare il ciclo di incontri sarà il compositore Francesco Giomi che, in collaborazione con Tempo Reale Festival, il 6 ottobre alle ore 11:00 proporrà uno speciale sound walk presso l'Oasi WWF Stagni di Focognano (Campi Bisenzio). Il 12 ottobre sarà la volta della curatrice d'arte Gabi Scardi che terrà una conferenza alle ore 21:00 presso il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, alla quale parteciperà come discussant l'architetto e critico Pietro Valle; il 13 ottobre, alle 11:00, Gabi Scardi accompagnerà alla visita dell'intervento "Lanciare un primo sasso" presso la cassa di espansione "Olmetti" (Campi Bisenzio). Stefano Catucci raggiungerà il Centro Pecci di Prato il 19 ottobre alle ore 21:00 per un incontro e una discussione alla quale parteciperà lo storico dell'architettura Richard Ingersoll; il 20 ottobre alle 11:00, alle casse di espansione di San Donnino, seguirà la visita all'intervento "Stepping Stone". Il 26 ottobre alle ore 21:00 ospite del Centro Pecci sarà lo storico dell'arte Tomaso Montanari che si confronterà con Marco Bazzini, direttore del Centro Pecci; il 27 ottobre, alle ore 11:00 l'appuntamento sarà a Case Passerini (Campi Bisenzio) per visitare insieme a Tomaso Montanari gli interventi "Corridoio ecologico" e "La Nuova Bandita".

A concludere ARTLANDS Tour #1 sarà l'avviamento del laboratorio per la realizzazione di un nuovo intervento ambientale, L'isola del paradiso, elaborato da Carlo Scoccianti insieme a Alan Sonfist. L'artista americano sarà protagonista di uno speciale "cantiere aperto" dall'1 al 3 novembre, dalle 10:00 alle 16:00, all'Oasi WWF Stagni di Focognano (Campi Bisenzio). Il 3 novembre prenderanno parte al laboratorio, aperto alla partecipazione di studenti, esperti di temi ambientali, volontari, cittadini, l'architetto e artista Gianni Pettena e l'architetto Roberto Zancan vicedirettore della rivista "Domus".

Tutti gli incontri e le visite sono liberi. Per le uscite nella Piana che si svolgeranno tutti i sabato di ottobre (punto di incontro all'Oasi WWF Stagni di Focognano alle 10:30) e per il cantiere aperto dall'1 al 3 novembre è gradita la prenotazione per email all'indirizzo info@artlands.net.