Osservatorio - Habitat di ciottoli
| Opere

L’osservatorio, finalizzato all’avvistamento degli uccelli acquatici che si posano nell’adiacente lago (l’opera-luogo Oltre Agnes Denes, omaggio a), è una struttura concepita per costituire un enorme “rifugio” adatto a molte specie faunistiche (Rettili, Anfibi, micromammiferi, Insetti, etc). Per questo scopo le pareti sono state progettate in rete metallica a maglie larghe (così da garantire facilità di accesso e di uscita delle specie in ogni punto) e all’interno sono state poste pietre senza legante. Le specie trovano riparo e possono risiedere nell’osservatorio grazie all’ampia disponibilità di intercapedini presenti fra le pietre. 

 

Mentre l’uomo utilizza la struttura solo per poche ore alla settimana (in genere durante le visite guidate che si svolgono il sabato e la domenica), le altre specie vi permangono sempre, di giorno come di notte.

 

L’opera vuol far riflettere sull’uso dello spazio da parte di soggetti diversi dall’uomo. Il corpo di fabbrica diviene così il simbolo dell’intero territorio, il grande “contenitore” della moltitudine delle specie viventi.

 

I ciottoli utilizzati provengono dagli antichi depositi alluvionali della Piana Fiorentina, creati dai corsi d’acqua immissari che convergevano in questa pianura migliaia di anni fa. Su queste pietre si possono osservare i segni “fossilizzati” dell’acqua che vi scorreva sopra. Si apre così un dialogo fra la nuova zona umida visibile davanti all’osservatorio e quello che doveva essere l’antico aspetto di tutto questo territorio, quando l’acqua dominava incontrastata ovunque.

 

Categoria

Opera-elemento

 

Autore

Carlo Scoccianti

 

Area di intervento

Oasi WWF Stagni di Focognano, Campi Bisenzio (FI)
L’area si colloca all’interno del Sito di Importanza Comunitaria ZSC e ZPS IT5140011 Stagni della Piana Fiorentina e Pratese.

 

Stato ante operam

Campi coltivati con metodi estensivi.

 

Tipo intervento

Realizzazione di un osservatorio in rete metallica elettrofusa (a maglia quadrata: 6 x 6 cm) riempita di ciottoli alluvionali. La superficie coperta è pari a 37,3 m2. 

L’osservatorio è ubicato su un lato della zona umida denominata Oltre Agnes Denes (omaggio a)

Sono stati coinvolti nei lavori numerosi volontari (intervento di social art), in particolare nelle operazioni di ricerca, trasporto in loco, lavaggio e messa a dimora delle pietre nelle pareti dell’osservatorio.

 

Stato di avanzamento

In corso d’opera.

 

Principali Enti coinvolti

- Comitato per le Oasi WWF dell'Area Fiorentina

 

Principali bioindicatori utilizzati nel monitoraggio della funzionalità ecologica dell'opera:

- Anfibi (con particolare riferimento a: Tritone crestato meridionale, Triturus carnifex; Tritone punteggiato, Lissotriton vulgaris; Rospo smeraldino, Bufo viridis; Raganella, Hyla intermedia): rifugio per le fasi di svernamento e di estivazione.

- Rettili (con particolare riferimento a: Tarantola muraiola, Tarentola mauritanica; Orbettino, Anguis fragilis; Ramarro occidentale, Lacerta bilineata; Lucertola muraiola, Podarcis muralis; Lucertola campestre, Podarcis sicula; Biacco, Hierophis viridiflavus; Natrice dal collare, Natrix natrix): rifugio.

- Micromammiferi: rifugio.