Stepping stone
| Opere

Opera costituita da una piccola zona umida con al centro alcuni isolotti progettati come 'punto di appoggio' (in Ecologia: ‘stepping stone’) per gli uccelli acquatici durante il volo fra le più ampie zone umide centrali della Piana (complesso degli Stagni di Focognano) e il sistema fluviale dell'Arno a sud. Dalla funzione primaria che hanno questi isolotti prende il nome l’intera opera.

 

Il luogo ove è stata creata quest’opera è una cassa di espansione idraulica. Quest’ultima era già stata realizzata alcuni anni prima e tutto il luogo era stato poi destinato a svolgere la funzione di parco pubblico periurbano, senza però alcun elemento di interesse ecologico e paesaggistico. La scelta di operare anche in questo ambito corrisponde ad un nuovo tipo di azione di conservazione lanciata per questo territorio di pianura, ormai diffusamente urbanizzato, che altrimenti non sarebbe più in grado di ospitare le specie tipiche in molte sue parti. Questa nuova strategia, nell’individuare tutti gli spazi pubblici disponibili nella pianura, si traduce nella realizzazione, ove possibile, di luoghi con una nuova funzionalità ecologica e paesaggistica e quindi un nuovo 'ruolo chiave' nell'ambito del sistema territoriale vasto.

 

Categoria

Opera-luogo

 

Autore

Carlo Scoccianti

 

Area di intervento

San Donnino, Campi Bisenzio (FI)

 

Stato ante operam

Area caratterizzata da un piano di campagna arginato utilizzato per l’esondazione controllata delle acque dell'adiacente canale (cassa di espansione).

 

Tipo intervento

Costruzione con mezzi meccanici di una nuova zona umida nell'ambito di una cassa di espansione idraulica già precedentemente realizzata. L’opera è stata poi completata tramite interventi di piantagione di specie acquatiche e ripariali grazie al lavoro di gruppi di volontari (intervento di Social-Art).

 

Stato di avanzamento

Opera compiuta nel mese di marzo 2012.

 

Principali bioindicatori (specie o 'gruppi' di specie) utilizzati nel monitoraggio della funzionalità ecologica dell'opera:

- Limicoli: sosta durante le migrazioni, rifugio e alimentazione

- Rallidi: sosta durante le migrazioni, rifugio, alimentazione e nidificazione

 

Principali Enti coinvolti 

- Consorzio di Bonifica Area Fiorentina

- Comitato per le Oasi WWF dell'Area Fiorentina

- Comune di Campi Bisenzio