Opere-luogo e Opere-elementi
| Opere

"I miei interventi (Opere-luogo) dialogano con l'osservatore-uomo attraverso la dimensione estetica e spaziale ampia loro propria e, in molti casi, attraverso la presenza di determinati elementi (Opere-elementi). Questi ultimi si configurano come punti di riferimento del mio linguaggio e sono quindi tramiti appositamente disposti per poter leggere il significato complessivo delle mie opere.

In vari casi i miei interventi prevedono precisi ambiti di accesso e di fruizione da parte del pubblico, percorsi e punti di osservazione. È all'interno di questi percorsi che il progetto porta talvolta alla definizione di specifiche 'situazioni spaziali' dove alcuni elementi sono posizionati per catalizzare l'attenzione del pubblico e organizzarne la capacità percettiva. Gli elementi possono essere considerati una sorta di mediatori, capaci di proporre o evocare (mai obbligare) una determinata interpretazione del luogo. Questa è una chiave di lettura volutamente suggerita, grazie alla quale però si aprono  dimensioni di riflessione che restano assolutamente libere.

Gli elementi possono anche essere considerati singole opere all'interno dell'opera più generale (il luogo): in ogni caso l'idea progettuale è sempre un unicum: la definizione dell'area vasta in tutti i suoi aspetti estetici ed ecologici come quella di ciascun elemento fa parte del medesimo percorso creativo personale che trova quindi riscontro in un unico progetto di intervento. Come le Opere-luogo sono progettate per 'parlare' (interagire) non solo con il fruitore uomo ma anche con le altre specie presenti, anche gli elementi, al di là del ruolo cardine che rivestono come tramite fra l'artista e l'osservatore, sono progettati con precise finalità di interazione positiva e 'attiva' con l'ecosistema circostante. Gli elementi infatti, esattamente come tutto il luogo che li contiene, agiscono dal punto di vista ecologico sempre, indipendentemente dalla presenza dell'uomo osservatore, di giorno come di notte e in ogni stagione. Questa doppia valenza sia dell'Opera-luogo sia, dove presenti, delle Opere-elementi è la caratteristica fondamentale di ogni mio progetto."

Carlo Scoccianti